Promemoria Primo Soccorso: formazione obbligatoria 9 gennaio

L'Istituto Comprensivo “Giuseppe Guzzo” continua a individuare come prioritaria la formazione in tema di sicurezza e, nello specifico, si pone con determinazione l'obiettivo di radicare tra i lavoratori una solida cultura della prevenzione, intesa come scaturigine del benessere di tutta la comunità educante.

All'interno di tale cornice interpretativa, troverà posto l'aggiornamento “Primo Soccorso”, a cura del Medico Competente, destinato al personale addetto a tale compito per precedenti disposizioni di servizio (prot. 5959 del 29/11/19).

L'incontro formativo avverrà giovedì 9 gennaio nell'Aula Magna di Tiriolo dalle ore 14.oo alle ore 18.00. Il DSGA e i responsabili di plesso avranno cura di adattare l'orario di servizio degli addetti perché sia garantito il loro diritto/dovere alla formazione, nonché di allestire insieme ai collaboratori del dirigente l'aula magna con videoproiettore e di redigere il foglio firme.

In allegato anche l'organigramma della sicurezza, contenente gli addetti al primo soccorso chiamati alla formazione obbligatoria. Infine, tutto il personale la cui formazione è in scadenza è invitato a partecipare all'incontro.

36primosoccorso

Formazione Sicurezza - Test Finale

A corredo della circolare allegata, si precisa che tutti i supplenti entrati in servizio dopo l'11.11.19, data di emanazione della circolare sulla formazione, sono tenuti;

- a prendere visione di tutte le circolari del sito;

- a ottemperare alla formazione sulla sicurezza prevista nell'area riservata (con relativa compilazione dei test).

Pertanto, la sign. Luciana Talarico verificherà l'avvenuta consegna dei test anche da parte del personale supplente (docente e ATA).

Il dirigente scolastico.

ps: la valutazione dei test è da intendersi in decimi e la sufficienza è 6.

sicurezza scuole

ALLERTA METEO PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO "GIUSEPPE GUZZO"

Si dà seguito alla ricezione dell'ordinanza trasmessa dal Sindaco del Comune di Gimigliano per comunicare che domani 05 dicembre le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per allerta meteo.

Il direttore amministrativo

Gianfranco Gigliotti

Anche il Comune di Cicala ha divulgato la propria ordinanza di chiusura delle scuole; il Sindaco di Tiriolo e l'Amministrazione di San Pietro Apostolo ne hanno anticipato ufficialmente la divulgazione. Pertanto, seguirà il decreto dirigenziale di sospensione delle attività didattiche delle sedi e dei plessi di Tiriolo, Pratora, Gimigliano, Cicala, San Pietro Apostolo nella giornata di domani 5 dicembre 2019.

Comunicazione alle lavoratrici gestanti e madri

A tutte le lavoratrici
Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

In allegato la comunicazione alle lavoratrici gestanti e madri.

Informativa ad integrazione sui rischi specifici a fronte del mancato adeguamento antincendio da parte dell’ente proprietario dei plessi - ai sensi del DM 21.03.2018

A tutto il personale

SEDE

In allegato si pubblica l'Informativa ad integrazione sui rischi specifici a fronte del mancato adeguamento antincendio da parte dell’ente proprietario dei plessi, ai sendi del DM 21.03.2018, con relativo ordine di servizio.

Formazione obbligatoria sicurezza online e in presenza

Si raccomanda un'attenta lettura delle tre comunicazioni allegate a tutto il personale dell'IC "Giuseppe Guzzo" di Tiriolo:

1. corso in presenza, a cura del Medico competente, obbligatorio per tutto il personale in servizio, calendarizzato per il prossimo 22 novembre. Il DSGA predisporrà l'orario di lavoro del personale posto alle sue dirette dipendenze, per permetterne l'arrivo puntuale alle ore 17.00 nella sede centrale di Tiriolo;

2. corso online, a cura del RSPP, obbligatorio per tutto il personale che non l'abbia già seguito in data 30 ottobre superando il relativo test, da fruire nelle prossime quattro settimane, prima della somministrazione del test finale;

3. corso online, a cura del RSPP, destinato a responsabili di plesso, ai responsabili di laboratorio, agli insegnanti di educazione motoria nei tre ordini di scuola, ai membri del gruppo H e inclusione, da fruire nelle prossime quattro settimane, prima della somministrazione del test finale.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, l'occasione è gradita per augurare buon lavoro.

sicurezza scuole

Prove di evacuazione

Sono iniziate dal plesso di Gimigliano di via XVI marzo le prove di evacuazione previste per il corrente anno scolastico.

La simulazione di giovedì 31 ottobre si è svolta in un clima sereno e disteso, privo di particolari criticità, grazie alla fattiva collaborazione di tutto il personale e alla matura adesione dei bambini.

IMG-20191031-WA0009

Plesso di Cicala- Disposizioni relative alla sicurezza

In allegato le disposizioni relative alla sicurezza destinate alla comunità educante di Cicala.

sicurezza bambini

Corso di formazione sulla sicurezza personale docenti e ATA - 29.10.2019

Si comunica ai signori docenti e al personale ATA di cui all'allegato, che la formazione sulla sicurezza, oggetto di precedente differimento, è fissata per MARTEDì 29 OTTOBRE dalle ore 16,00 alle ore 20,00.

Lo scarso preavviso è dipeso da vincoli indipendenti dalla nostra volontà.

Il DSGA curerà l'esecuzione di tale circolare, rimodulando l'organizzazione dei turni del personale ATA.

Piano di emergenza e di evacuazione

Ai responsabili di plesso,

al RSPP

al RLS

Al DSGA,

al personale docente e ATA,

con preghiera di massima diffusione in tutti i plessi e di condivisione con gli alunni.

A disposizione per qualsivoglia confronto a riguardo.

4115097
Questa settimana