20366241 floral bouquet for your design

Care ragazze, cari ragazzi, genitori, docenti e personale ATA, sono la professoressa Daniela Quattrone, la nuova Dirigente scolastica dell’I.C. “Guzzo” di Tiriolo.
Assumo questo nuovo incarico lavorativo con tanta emozione e senso di responsabilità, consapevole di dover affrontare non solo le quotidiane difficoltà che caratterizzano la gestione di una scuola, ma anche una situazione emergenziale.
Da sempre l’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento significativo nella vita di una comunità, i bambini, i ragazzi, i genitori e i docenti vivono con trepidazione e attesa il primo giorno di scuola; quest’anno i sentimenti sembrano contrastanti, se da un lato si aspetta che le classi siano di nuovo piene dei nostri alunni, dall’altro si hanno ancora incertezze sull’avvio in una situazione di pandemia come quella che stiamo vivendo.
La nostra speranza è che questo anno scolastico possa svolgersi in serenità, il nostro dovere è comunque essere pronti alle evidenze della realtà, positive o negative che siano.
E’ necessario che tutti coloro i quali, a qualsiasi livello e con qualsiasi funzione, operano nella scuola, si adoperino con competenza e dedizione per l’avvio del nuovo anno scolastico, nel rispetto delle norme vigenti e di quelle che saranno eventualmente emanate.
Questo è il difficile compito a cui la comunità scolastica è chiamata e a cui potremo far fronte soltanto lavorando con “scienza e coscienza”.
Il mio principale compito sarà quello di sostenere il percorso educativo-didattico a cui tutti siamo chiamati a contribuire, con la speranza di favorire un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, poiché solo stringendo una forte alleanza educativa potremo aiutare i nostri ragazzi nel loro processo di crescita.
Conto su tutti i docenti, su cui grava il lavoro pregno di responsabilità, dovuto al loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola sicura, sul personale di segreteria e i collaboratori scolastici , quanto mai indispensabili al professionale funzionamento della scuola, in questa situazione di emergenza.
Conto su tutti gli alunni, per i quali l’avvio dell’anno scolastico dovrà sempre essere un momento “magico”, accompagnato dal rispetto di regole e da un grande senso di responsabilità.
Vorrei esprimere il più sincero ringraziamento per la collaborazione, la disponibilità e la professionalità che il Dirigente Scolastico uscente, prof. Francesco Fiumara, ha dimostrato sin dai primi momenti nei miei confronti.
​Saluto il D.S.G.A., dottor Gianfranco Gigliotti, con l'augurio di una proficua e serena collaborazione, convinta che le reciproche professionalità contribuiranno sempre più alla crescita della nostra comunità scolastica.
Saluto lo staff dei docenti che ha accettato di collaborare da subito con entusiasmo e professionalità.
Saluto il personale ATA, il cui lavoro è decisivo per il buon funzionamento della scuola e capace di mettere in campo quotidianamente competenza ed impegno.
Saluto i Sindaci di Tiriolo, Cicala, Gimigliano, San Pietro Apostolo, certa di poter ricevere un proficuo supporto.
Un saluto riconoscente ai genitori che hanno deciso di affidare alla scuola la formazione dei propri figli, consapevole che la loro collaborazione sia indispensabile per l’ avvio e lo svolgimento dell’anno scolastico.
Infine cari alunni, vi aspetto in classe, la scuola non può rimanere in silenzio, è giunta l’ora che la riempiate con le vostre voci, con i vostri sorrisi e con la vostra voglia di apprendere.

La Dirigente scolastica
Prof.ssa Daniela Quattrone