Pubblicazioni

Al fine di dare massima diffusione tra i docenti interessati, si comunica che al seguente link l'USR Calabria ha pubblicato le graduatorie definitive per l'individuazione dei soprannumerari dell'insegnamento della religione cattolica:

Carissimi,

siamo ormai giunti al termine di un anno scolastico che difficilmente dimenticheremo.

La scuola è stata coinvolta profondamente dall’emergenza sanitaria ed è stato necessario ripensare un nuovo modo di lavorare e riorganizzare la didattica; ma non ci siamo  arresi di fronte alle difficoltà e con l’aiuto di voi tutti siamo riusciti a superarle.

Il mio ringraziamento va ai Docenti che si sono messi in gioco per garantire ai propri studenti la presenza in aula ed anche a distanza, quando necessario, e a  tutte le famiglie che si sono adoperate per aiutare e collaborare.

Ringrazio tutto il Personale non docente che ha garantito la continuità e la funzionalità dell’attività amministrativa; il decoro, la pulizia  e l’igiene degli ambienti.

Ringrazio gli alunni più piccoli che hanno vissuto la splendida esperienza della scuola dell’infanzia, pur nei limiti del rispetto delle regole di sicurezza, gli alunni delle classi intermedie di ogni ordine, che potranno frequentare il prossimo anno, si spera, sempre in presenza; gli alunni delle classi conclusive, quelli di quinta e quelli di terza che voleranno verso le scuole superiori di II grado.

Ringrazio le Istituzioni che ci sono state sempre vicine, i Sindaci dei Comuni di Tiriolo, Cicala, Gimigliano e San Pietro Apostolo, sempre disponibili a supportarci a qualsiasi ora del giorno.

Dobbiamo avere fiducia: a settembre torneremo e faremo una grande festa per celebrare la scuola e tutti coloro che vi operano.

Nel frattempo stiamo lavorando per rendere migliorare l’offerta formativa, arricchendola con corsi e strumentalità che renderà il rientro a settembre “magico”!

A tutti voi un caro augurio di una serena estate.

Prof.ssa Daniela Quattrone

scuolabambinifelici

margherita HAckOggi 12 giugno 2021 vogliamo ricordare la compianta astrofisica Margherita Hack, in concomitanza con il 99° anniversario della sua nascita.

Vogliamo ricordare la studiosa che ha dedicato la sua vita (in un periodo storico in cui era difficilissimo per una donna) alla conoscenza, al sapere, alle scienze, divulgando tutto questo anche con grande poesia e senza mettere da parte la sensibilità e l'impegno umano.

Basti solo ricordare (una fra tutte) che nel 1964 Margherita Hack vince la cattedra di professore ordinario all'Università di Trieste, prima donna in Italia a ricoprire quel ruolo nel campo dell'astronomia, e ottiene, di diritto, l'incarico di direttore dell'Osservatorio astronomico di Trieste. Anche in questo si attestò la prima donna, riuscendo a far diventare l'osservatorio un punto di riferimento internazionale nei vent'anni sotto la sua guida.

Che il ricordo di una figura così autorevole ed elevata sotto tutti i punti di vista sia da esempio alle nostre studentesse e ai nostri studenti.

"Siamo fatti della stessa materia delle stelle..."

(Carl Sagan)

Pubblichiamo con grande piacere un articolo con intervista alla Dott.ssa Giuditta Lombardo riguardo alla preziosa risorsa di supporto psicologico ad alunni, famiglie e docenti anche nel nostro Istituto.

Nella speranza di poter continuare a beneficiare di questo apprezzato servizio d'eccellenza, cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta la Dott.ssa Lombardo per la grande professionalità che mette a disposizione per la nostra utenza.

articolo psicologa scuola

Presentazione Psicologo 2020.2021

Il servizio di sportello psicologico continua con il prezioso supporto della Dott.ssa Giuditta Lombardo anche nel mese di giugno con il seguente calendario:

• - Sabato 05 giugno 2021 - dalle ore 9:00 alle ore 15:00
  • - Domenica 06 giugno 2021 - dalle ore 15:00 alle ore 20:00
  • - Lunedì 07 giugno 2021 - dalle ore 15:00 alle ore 20:00
  • - Mercoledì 09 giugno 2021 - dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Gli appuntamenti potranno essere presi contattando direttamente la professionista, nel consueto massimo rispetto della riservatezza e della privacy.

Si ricorda che è possibile usufruire anche di altri orari, previa accordo con la Dott.ssa Lombardo stessa.

Si coglie l'occasione per rinnovare i ringrazimenti alla Dott.ssa Lombardo per il servizio importante prestato con grande professionalità all'utenza del nostro Istituto Comprensivo.

Il Sindaco del Comune di Tiriolo ha comunicato la chiusura della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Pratora a partire dal 19 maggio 2021. Dalla stessa data verranno avviate attività di didattica digitale integrata (a distanza).

Si allega ordinanza.

Scarica questo file (Ordinanza+159-2021.pdf)Ordinanza+159-2021.pdf[ ]407 kB

A seguito dell'adesione all'assemblea sindacale, nella giornata del 14 maggio 2021 gli orari dei sottoindicati plessi subiranno le seguenti variazioni orarie:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SAN PIETRO APOSTOLO

1A, 2A e 3A: uscita alle ore 11,00

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI TIRIOLO

1A: entrata alle ore 11,00

2A: entrata alle ore 11,00

3A: entrata alle ore 11,00

1B: entrata alle ore 11,00

2B: entrata alle ore 11,00

3B: entrata alle ore 10,00

Tutte le altre classi di tutti gli altri plessi rispetteranno il consueto orario giornaliero.

graduatorie istitutoSi comunica che nella sezione CIRCOLARI E AVVISI sono consultabili le graduatorie interne definitive del personale ATA e del personale docente della Scuola Primaria (posto comune, Inglese e sostegno) e della Scuola Secondaria di primo grado.

Scarica questo file (A_CZME0056_172823126.pdf)A_CZME0056_172823126.pdf[ ]287 kB

Si comunica che nella sezione "circolari e avvisi" sono consultabili le graduatorie interne definitive del personale docente della Scuola dell'Infanzia (posto comune e sostegno).

Scarica questo file (A_CZME0056_172813099.pdf)A_CZME0056_172813099.pdf[ ]287 kB