Pubblicazioni

Tiriolo centro: scuola chiuse il 16 gennaio

Dal Comune di Tiriolo:

 

"OGGI 16 GENNAIO LE SCUOLE DI TIRIOLO CENTRO RIMARRANNO CHIUSE.

SCUOLE DI PRATORA APERTE .

La riparazione di una grossa perdita idrica sulla condotta principale (Piazza della Libertà) renderà necessario sospendere per alcune ore l'erogazione dell'acqua.
Pertanto, al fine di evitare inconvenienti di natura igienico-sanitaria, le attività didattiche delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di Tiriolo centro saranno sospese.

Scuole dell'infanzia e primaria di Pratora regolarmente aperte.

Seguirà ordinanza del Sindaco.

N.B. Il guasto si è verificato stamattina."

 

Le attività del personale amministrativo e ausiliario si svolgeranno regolarmente.

Il dirigente scolastico

 

Cittadinanza e Costituzione

ic guzzoil 27 dicembre ricorre il settanduesimo compleanno della nostra Costituzione.

In tale occasione memorabile vogliamo ricordare l'ampliamento del nostro curricolo di Cittadinanza e Costituzione, come integrato dalle ultime deliberazioni collegiali e consiliari.

"Per lo sviluppo delle Competenze di Cittadinanza, il nostro Istituto ed in primis i docenti tutti sono impegnati, nell'ambito delle proprie ordinarie attività, a perseguire l'aspetto trasversale dell'insegnamento, quello che coinvolge i comportamenti quotidiani delle persone in ogni ambito della vita, nella relazione con gli altri e con l'ambiente.

In quest’ottica saranno:

- valorizzate esperienze significative per "apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell'ambiente";

- sostenute attività ed iniziative per la costruzione del "senso di legalità" e per lo sviluppo di "un'etica della responsabilità.";

- promossi progetti a " sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio."

Sulla base dei "principi di pari opportunità e prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni" il nostro Istituto, considerando ciò parte integrante della educazione alla cittadinanza, sviluppa i predetti principi:

- in modo trasversale fra le varie discipline (lettura ed elaborazioni di brani letterari o poetici, analisi di contesti storici e geografici, IRC....);

- attraverso la progettazione di esperienze formative mirate ( visite d'istruzione, visione di film; - realizzazione di rappresentazioni e laboratori teatrali con protagonisti gli alunni della scuola…)."

 

Dal PTOF 2019-2022

 

Auguri di Natale a tutta la comunità dell'Istituto "Giuseppe Guzzo"

Ai docenti

Al DSGA

Al personale ATA

Alle famiglie

Agli alunni

 

natale2La conclusione di un periodo, di una stagione, di un anno, è implicitamente tempo di bilanci.

È il tempo del bilancio relativo alla gestione finanziaria, attraverso il quale realizzare puntualmente l'offerta formativa che il collegio dei docenti ha sapientemente ricucito sugli effettivi bisogni della comunità.

È il tempo del bilancio sociale, in virtù del quale rendicontare a tutti i nostri partner i frutti del nostro operato, nella prospettiva del miglioramento e della rendicontazione trasparente.

Soprattutto è il tempo di riflettere, in un momento di stasi, con serena ludicità, lontani dal clamore quotidiano, su tutta la lunga strada percorsa insieme, al fine di mettere a sistema quanto co-costruito con impegno collettivo e con sinergie condivise. Colgo nuovamente l'occasione per ringraziare tutti quanti voi per le energie profuse verso la realizzazione di alti traguardi di qualità.

La festa del Natale, un festa radicata nel nostro sentire più profondo e nel nostro tradizionale immaginario collettivo, sia dunque occasione di autentica riflessione, ma anche un'opportunità per rinsaldare l'intimità dei legami affettivi e familiari in tutta la comunità educante, riscoprendo quei valori autentici che definiscono prioritariamente la nostra umanità. Del resto, sono quei valori che abbiamo celebrato all'inizio di questa settimana, il 16 dicembre, nel corso della cerimonia di intitolazione della scuola al nostro padre ispiratore, Pino Guzzo.

 

Tanti auguri di buon Natale a tutti noi.

Il dirigente scolastico

prof. Francesco Fiumara

 

Lunedì 25 novembre: chiusura di tutti i plessi

Si comunica ai gentili genitori, agli alunni e a tutto il personale della scuola che i Sindaci di Tiriolo, di san Pietro Apostolo, di Cicala e di Gimigliano hanno disposto la chiusura degli edifici scolastici per allerta meteo.

Il dirigente scolastico

 

Allerta rossa - Prevista chiusura dei plessi

Il dirigente chiederà all'USR un differimento straordinario delle operazioni di voto relative al rinnovo del Consiglio di Istituto, in considerazione dell'allerta meteo prevista per domani, domenica 24 novembre, e delle conseguenti ordinanze di chiusura dei plessi da parte dei Sindaci. 

 

Allerta Meteo - Previsione di chiusura dell'Istituto

In seguito alla divulgazione del bollettino di allerta meteo da parte della Protezione Civile regionale, i Comuni di Cicala, Gimigliano, San Pietro Apostolo e Tiriolo si stanno disponendo all'emanazione di un'ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani lunedì 11 novembre. Per il Comune di Tiriolo la disposizione di chiusura riguarda anche il martedì 12 novembre.

Tali ordinanze sono state anticipate con dichiarazioni sulle pagine dei rispettivi canali social ufficiali.

https://www.facebook.com/COMUNEDITIRIOLO/

https://www.facebook.com/Comune-di-Gimigliano-326977874894147/

https://www.facebook.com/CicalaComune/

 

Prove di evacuazione

In tutti i plessi, tranne che in uno per ragioni organizzative, si sono svolte le prove di evacuazione.

I preposti hanno segnalato la regolarità della procedura, la compostezza degli alunni e l'apprezzamento delle famiglie.

Il dirigente scolastico

evacuazione1.

 

 

Formazione salvavita a cura del medico competente

Si preavvisano i gentili docenti e il personale ATA che il 22 novembre p.v. dalle ore 17.00 nella sede centrale di Tiriolo avrà luogo la formazione obbligatoria a cura del medico competente su:

- alcol e sostanze psicotrope;

- manovra salvavita di disostruzione (manovra di Heimlich antisoffocamento), con esperienza diretta su manichino.

Seguirà calendario dettagliato.

Il dirigente scolastico

 

medico competente

 

Orario Scuola Secondaria di primo grado di Gimigliano e Tiriolo - in vigore dal 22.10.2019

In allegato gli orari della Scuola Secondaria di primo grado di Gimigliano e Tiriolo in vigore dal 22.10.2019.

 

"Ciò che per il bambino è gioco, per l'adulto è arte"

Lo spazio-gioco della scuola di Pratora è stato restituito all'originaria bellezza, nonché agli standard di sicurezza previsti, grazie alla concreta e puntuale collaborazione del Comune di Tiriolo con tutta la comunità scolastica.

 

pratora.jpg

 

Pagina 1 di 14

4134521
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
17231
24940
67546
190404
4134521

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA