Comunicazioni scuola-famiglia

In allegato si pubblica quanto in oggetto

Allegati:
Scarica questo file (comunicazione.pdf)comunicazione.pdf[ ]63 kB
Scarica questo file (ORIENTAMENTO+IN+ENTRATA.pdf)ORIENTAMENTO+IN+ENTRATA.pdf[ ]316 kB

logo iscrizioni20212022

AI SIGG. GENITORI

 

Si pubblica in allegato circolare concernente l'iscrizione degli alunni per il prossimo anno scolastico 2021.2022 per le future prime sezioni/classi della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Si allega, inoltre, il modello per l'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia.

PC DDI

Prot. 6955 del 16.11.2020

Ai Sigg. Genitori

degli alunni dell’I.C. “Guzzo”

La situazione epidemiologica ha portato le Autorità preposte a disporre la chiusura di tutte le sedi scolastiche della Regione Calabria, facendo attivare di conseguenza le attività di didattica digitale integrata (a distanza).

Vista la necessità di diversi nuclei familiari di avere un dispositivo per permettere agli alunni di svolgere le suddette attività di DDI, questo Istituto Comprensivo provvederà a distribuire le dotazioni informatiche ancora in possesso fra coloro i quali ne presenteranno richiesta su apposito modello.

La presentazione della richiesta dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 21 novembre 2020.

La richiesta, firmata e compilata in ogni sua parte, dovrà essere presentata in Segreteria. Potrà altresì essere inviata via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (fa fede l’ora di ricevimento della mail da parte della Scuola, NON l’ora di invio del richiedente) allegando il modello di richiesta compilato e firmato insieme alla copia di un documento di identità valido.

In allegato l'avviso e il modulo di richiesta.

scuolatabletAVVISO PER TUTTE LE FAMIGLIE

Si pubblica in allegato nota informativa del Ministero dell'Istruzione concernente la disponibilità di voucher per la connettività e l'acquisto di un dispositivo digitale.

Il Piano Voucher prevede l’erogazione alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro di un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione da rete fissa ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi, compresi i costi di attivazione e del dispositivo per la connettività, nonché di un tablet o un personal computer. Si tratta di una misura che può avere una positiva ricaduta sull’accesso alla didattica digitale integrata in favore delle famiglie in cui siano presenti studentesse e studenti, che possono fruire, al tempo stesso, sia di un dispositivo adeguato sia della relativa connettività per almeno un anno.

Nella pagina web https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-voucher-aggiornamenti è disponibile l’elenco degli operatori accreditati. I voucher sono disponibili su tutto il territorio nazionale, in presenza dell’effettiva disponibilità di una connettività in banda ultra larga presso il domicilio della famiglia richiedente e fino ad esaurimento delle risorse attribuite alle diverse regioni.

E' una importante opportunità per le famiglie di studentesse e studenti meno abbienti potenzialmente interessate dalla misura, in particolare al fine di favorire l’accesso alla didattica digitale integrata grazie alla fruizione del voucher, che offre sia un dispositivo digitale individuale (tablet/computer) del valore massimo di 300 euro sia la connettività da rete fissa presso il proprio domicilio per almeno un anno. Considerato che la misura, pur prevedendo oltre 400.000 famiglie beneficiarie, ha comunque risorse limitate, definite su base regionale, la tempestività dell’adesione della famiglia ad una offerta di un operatore accreditato può costituire un fattore determinante per l’accesso al voucher.

Alla pagina web https://www.istruzione.it/scuola_digitale/banda_ultralarga.shtml del sito del Ministero dell’istruzione – Piano nazionale per la scuola digitale è possibile trovare la documentazione informativa circa la misura descritta.

 

scuolafamiglia

Ai Sigg. Genitori

degli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Guzzo"

 

In allegato si pubblica il patto di corresponsabilità educativo comprensivo dell'aggiornamento concernente l'integrazione per la situazione di emergenza covid-19.

I Sigg. genitori sono pregati di scaricarlo, completarlo in ogni sua parte, firmarlo e consegnarlo alla Segreteria scolastica oppure ai docenti coordinatori di classe.

In alternativa il patto compilato e firmato potrà essere inviato tramite email, congiuntamente a una copia del documento di identità valido del genitore, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

orario ricevimento dsSi avvisa l'utenza che il Dirigente Scolastico riceve il martedì e il venerdì dalle ore 11:30 alle ore 12:30.

LOGO GCIBPer il primo anno l’Istituto Comprensivo “G. Guzzo” parteciperà al progetto GIRLS CODE IT BETTER di Officina Futuro Fondazione MAW nato per avvicinare le bambine a studi e professioni STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Partecipare a Girls Code It Better significa mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alla scuola e al territorio.

Le tecnologie saranno i mezzi per divertirsi, imparare e creare all’interno di un gruppo di lavoro - il club Girls Code It Better - formato da 20 ragazze, 1 coach maker e 1 coach docente.

Il progetto verrà presentato a genitori e alle alunne della scuola secondaria il giorno 16/10/2020 alle ore 17:30 sul Meet della scuola: https://meet.google.com/shg-gxkz-rbw 

https://girlscodeitbetter.it/candidatura-girls/

Per intercettare l’interesse delle ragazze Officina Futuro Fondazione MAW realizzerà 3 incontri di presentazione in queste date/orari:

Martedì 06/10/2020 ore 19:00: https://www.youtube.com/watch?v=xds0VqQaIn0 

Mercoledì 14/10/2020 ore 14:30: https://www.youtube.com/watch?v=2Fdw4CTvNk0 

Giovedì 15/10/2020 ore 19:00: https://www.youtube.com/watch?v=feJ_r3QRL8U 

Volantino candidatura e presentazioni scuole

tappe giro dItalia 2020Si pubblica in allegato l'ordinanza del Sindaco di San Pietro Apostolo inerente la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado giorno 07 ottobre 2020 in occasione del passaggio della 5^ tappa del 103° giro d'italia.

Allegati:
Scarica questo file (ordinanza san pietro apostolo.pdf)ordinanza san pietro apostolo.pdf[ ]862 kB

w la mensaAi Sigg. Genitori degli alunni

dei plessi di Cicala, Gimigliano e Tiriolo

 

Si comunica ai Sigg. Genitori che l'avvio del servizio di mensa scolastica seguirà il seguente calendario:

Cicala Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado: dal 05.10.2020

Gimigliano Scuola Infanzia e Secondaria di primo grado: dal 05.10.2020

Pratora e Tiriolo Scuola dell'Infanzia e Primaria: dal 08.10.2020

Nei plessi di Tiriolo e Pratora dal 05 ottobre fino al 07 ottobre gli alunni potranno consumare il pasto portato da casa.

Inizio pagina