Comunicazioni scuola-famiglia

scuola salute

In allegato si pubblica circolare relativi agli alunni fragili con relativo modulo di richiesta/autocertificazione (allegato1).

Ai Sigg. Genitori

degli alunni interessati

della Scuola Secondaria di primo grado 

di Gimigliano e Tiriolo

 

Si comunica che dall'01 al 11 settembre 2020 si terranno le attività di recupero degli apprendimenti per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado che non hanno conseguito una valutazione positiva in Italiano, Matematica e Scienze.

Da oggi sono disponibili nella sezione bacheca del Registro elettronico i Piani di apprendimento individualizzati destinati agli alunni con carenze da colmare, da consultare e seguire come guida allo studio, al consolidamento e al ripasso anche in prospettiva degli incontri di settembre.

Le attività impegneranno gli alunni per un massimo di tre ore giornaliere dal lunedì al venerdì nei plessi della Scuola Secondaria di Gimigliano e Tiriolo, secondo il seguente orario:

ora

lunedì

martedì

mercoledì

giovedì

venerdì

9,00

Italiano

Matematica

Italiano

Matematica

Italiano

10,00

Italiano

Scienze

Matematica

Scienze

Matematica

11,00

Matematica

Italiano

Scienze

Italiano

Scienze

Tiriolo, 23 giugno 2020

prot. 3530

Al responsabile del procedimento, sign. G. Gigliotti

Al referente SIURP, prof. Cugnetto

Alle famiglie

oggetto: Por Calabria - Manifestazione d'interesse da parte della famiglie alla cessione in comodato d'uso di strumenti tecnologici

In allegato le comunicazioni di cui all'oggetto.

Il dirigente scolastico

prof. Francesco Fiumara

Tiriolo, 16 giugno 2020

prot. 3418

Alle famiglie

Agli alunni

Ai docenti

Al DSGA

Alla Segreteria didattica

oggetto: pubblicazione su REL dei risultati della scuola primaria e secondaria

Cari tutti,

siamo pronti a condividere con voi il traguardo conclusivo dell'anno scolastico 2019-20, un anno pieno di sfide, delle quali siete stati tutti quanti all'altezza.

Ai fini di predisporre la documentazione necessaria agli incontri scuola-famiglia previsti da oggi in avanti, nelle prossime ore è preventivata la pubblicazione degli esiti finali, a norma delle recente circolare ministeriale del 9 giugno sulle modalità di pubblicazione che gli Uffici sono invitati a rispettare.

Con l'occasione, è quanto mai opportuno sottolineare il lavoro pregevole svolto in smart-working dai docenti e dalla Segreteria in un momento così complesso e inedito di attività a distanza.

Buon lavoro a tutti

Il dirigente scolastico

Tiriolo, 12 giugno 2020

Agli alunni della classe V Primaria di Tiriolo

Alle loro famiglie

Alle docenti del team classe

oggetto: recapito premi concorso di Cittadinanza e Costituzione

 

senato premiIl 27 marzo scorso ci attendeva l'aula di palazzo Madama. L'emergenza epidemiologica non ha permesso un simile prestigiosissimo riconoscimento: sedere su quegli scranni che, nell'immaginario collettivo, sono simbolo della Politica e della Costituzione.

Tuttavia, i nostri bambini meritavano di essere premiati per essersi classificati tra i vincitori nazionali del concorso. Ed ecco che dal Senato ci è stato recapitata una spedizione con all'interno i premi dei nostri ragazzi.

L'insegnante referente del progetto si coordinerà con gli Uffici per stabilire le modalità di recapito di quanto destinato ai propri alunni (consegna in presenza prevedendo un calendario che garantisca il distanziamento sociale oppure interlocuzione con la protezione civile).

Complimenti alle maestre, agli alunni e alle famiglie.

Il dirigente scolastico

Tiriolo, 11 giugno 2020

Ai genitori

Ai docenti

Agli alunni

oggetto: colloqui finali con le famiglie

unnamedCari genitori,

Cari docenti,

Cari alunni,

tutti gli incontri scuola-famiglia previsti dal nostro Piano annuale delle attività sono stati effettuati, a presidio di quel patto di corresponsabilità che lega le due agenzie formative per eccellenza, scuola e famiglia.

Nel ringraziare della collaborazione i docenti e dell'assidua partecipazione al dialogo educativo le famiglie, l'occasione è gradita per augurare buona conclusione di anno scolastico a tutti, nella consapevolezza che esso si è concluso positivamente grazie all'apporto sinergico di tutte le forze e di tutte le professionalità coinvolte.

In allegato i prossimi incontri.

Il dirigente scolastico

Allegati:
Scarica questo file (A_CZME0056_170212312.pdf)A_CZME0056_170212312.pdf[ ]165 kB
Scarica questo file (A_CZME0056_170222083.pdf)A_CZME0056_170222083.pdf[ ]165 kB

Tiriolo, 10 giugno 2020

Agli alunni

Alle famiglie

al DSGA

Il ds

Allegati:
Scarica questo file (Disclaimer pubblicazione voti.pdf)Disclaimer pubblicazione voti.pdf[ ]170 kB

Tiriolo, 6 giugno 2020

Alla comunità educante

oggetto: selezione lavori scuola dell'Infanzia Progetto Giò Madonnari

selezione page 0001I bambini della scuola dell'Infanzia di Cicala, Gimigliano, Pratora e San Pietro Apostolo hanno celebrato, grazie alle loro maestre e alle loro famiglie, la figura di Gianni Rodari attraverso dei disegni a tema, quali piccoli artisti. Tutti i lavori prodotti dai bambini sono stati selezionati per l'esibizione iconografica.

Complimenti a tutti, bambini e adulti di ciascun plesso, membri di questa squadra che è l'IC G. Guzzo di Tiriolo.

Il dirigente scolastico

Tiriolo, 29 maggio 2020

prot. 2984

Alle famiglie 

oggetto: griglie di valutazione esame I ciclo approvate dal collegio dei docenti di maggio

downloadPer trasparenza nella valutazione e per orientare efficacemente la testura dell'elaborato finale, si condividono le griglie di valutazione approntate dalle funzioni strumentali e deliberate dal collegio (delibera n. 42, prot. 2899).

Si precisa, se mai ce ne fosse bisogno, che la valutazione non è misurazione scientifica dei livelli di apprendimento, bensì valorizzazione del percorso compiuto dal singolo, nella sua speciale normalità, nell'ottica della garanzia del successo formativo.

Con l'augurio di buon lavoro a tutti

Il dirigente scolastico

parco archeologico scolacium hotel perla del portoL'Istituto Comprensivo Giuseppe Guzzo di Tiriolo non rinuncia ai viaggi d'istruzione.

Sembrava che quest'anno la pandemia precludesse agli alunni l'opportunità formativa di esplorare nuovi orizzonti. Così non è stato per Cicala, né per Gimigliano, San Pietro Apostolo e Tiriolo, poiché la didattica a distanza si è aperta al territorio anche in tempi di emergenza sanitaria.

Il dirigente scolastico, il collegio dei docenti, i consigli di classe non hanno inteso rinunciare al potenziale formativo dei viaggi d'istruzione e il Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta ha accolto prontamente la sfida, spalancando le proprie porte a docenti e alunni: il 26 maggio e il 3 giugno la visita virtuale del parco da parte di tutte le classi quinte della primaria e terze della secondaria dell’Istituto. 

I nostri ragazzi hanno bisogno di uscire dall'aula, anche da quella virtuale, di aprirsi alla conoscenza del proprio territorio per esercitare il proprio ruolo di cittadini consapevoli e cosmopoliti. I docenti dell'Istituto si sono rivelati grandi innovatori: grazie al contributo della funzione strumentale dell'Area 3, essi hanno deciso di sposare una didattica per problemi reali, di promuovere un apprendimento autentico e significativo, di far percepire il sapere come unitario, sollecitando delle domande reali, analizzando dei casi concreti, evidenziando la ricaduta pratica del loro percorso.

L'Istituto comprensivo di Tiriolo è stato il primo ad essere accolto dal Parco, un'iniziativa che susciterà senz'altro nuove adesioni.

Il dirigente scolastico

Inizio pagina