Attività Alunni

51NnDtN7bKL. SX343 BO1204203200

Venerdì 14 febbraio 2020 Giovanni Petronio, autore del libro "I ragazzi della Fiumarella, incontrerà gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di San Pietro Apostolo per riflettere insieme a loro sulla tragedia che il 23 dicembre 1961 costò la vita a 71 persone.

orchestra-bambini-450x253

Riparte anche quest'anno il progetto "Esercitazioni Orchestrali per l'Orchestra Stabile Santa Cecilia" che coinvolgerà gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Gimigliano.

I ragazzi si cimenteranno con brani di musica classica, jazz e colonne sonore.

Tale percorso formativo li porterà a prendere parte, inoltre, a concorsi nazionali, internazionali e rassegne musicali.

Un'occasione di crescita unica per i nostri ragazzi e una ricchezza per tutto il territorio.

musica a scuolaHa avuto inizio ufficialmente il progetto "Musica per stare Insieme" approvato dal Collegio docenti e dal Consiglio d'Istituto.

I bambini si cimenteranno in un percorso di introduzione alla pratica musicale, sperimentando il canto e l'esecuzione di brani con vari strumenti musicali.

Il progetto prevederà la partecipazione degli alunni a concorsi nazionali e rassegne musicali.

Un'offerta formativa che rappresenta un arricchimento per i bambini e per la comunità tutta.

Le classi II della Scuola Secondaria di primo grado di Tiriolo hanno partecipato ad una visita guidata al Parco della biodiversità di Catanzaro. Un alunno della II A, Critelli Luigi, ha presentato un lavoro multimediale che si può visualizzare cliccando sull'allegato. 

 

 

Gli allievi della classe II A della scuola secondaria di primo grado di Tiriolo  hanno svolto  un ‘esercitazione per un compito di realtà interdisciplinare intitolato “Sognando la Grecia tra storia, mito ed isole”che ha visto coinvolte italiano, storia, geografia, scienze e matematica  ed ha portato alla realizzazione di un piccolo libro cartaceo ed alla creazione di alcune  presentazioni multimediali.  Gli alunni sono stati seguiti dai docenti Rocca Antonietta e Torchia Rosetta Maria.

I lavori  possono essere  visualizzati cliccando nei link seguenti:

https://drive.google.com/open?id=0Bx34ejjMrJagUDJsdkpnRFcyaVk

https://drive.google.com/open?id=0Bx34ejjMrJagcmVFYkE3cFpBU1U

 https://drive.google.com/open?id=0Bx34ejjMrJagcDhtVVQ4V1NiNXc

 

Le classi II A e II B della Scuola Secondaria di 1^ grado di Tiriolo hanno partecipato al Progetto Nazionale di Educazione Ambientale "Incontri selvatici", promosso dal Comando di Tutela Ambientale, Forestale ed Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri.
Dal lavoro svolto a classi aperte sono stati realizzati una storia, un prodotto multimediale ed un cartellone sulla volpe, animale scelto dagli allievi.
Gli alunni sono stati seguiti dalle docenti Arcuri Elisabetta, Guidotti Carletta, Rocca Antonietta e Torchia Rosetta Maria.

IMG-20170621-WA0102

 

 

Si può visualizzare la presentazione multimediale cliccando nel link seguente:

https://drive.google.com/file/d/0Bx34ejjMrJagTWFYUmJqOVFKcVk/view?usp=sharing

e premere il tasto "Invio" per leggere.

In allegato, inoltre, viene pubblicata la favola: "La leggenda della volpe" .

Allegati:
Scarica questo file (la leggenda della volpe.pdf)la leggenda della volpe.pdf[ ]104 kB

Nella sezione "Galleria" vengono pubblicate le foto della manifestazione finale della Scuola Primaria di Gimigliano realizzata il 9 Giugno c.m. nell'ambito del Progetto di Istituto "Il Carrozzone di Mangiafuoco".

Possono essere visualizzate anche cliccando su questo link:

 

http://www.istitutocomprensivotiriolo.gov.it/galleria/category/67-a-s-2016-2017-il-piu-grande-spettacolo-dopo-il-bing-bang.html

 

L’istituto Comprensivo di Tiriolo , plesso di Scuola Primaria di Cicala, con il lavoro: “Il lupo: conoscerlo per amarlo”, si è classificato al 2^ posto nel Progetto nazionale di educazione ambientale “Incontri selvatici”, promosso dal Comando Unità Tutela Ambientale , Forestale E Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri.

Al progetto hanno partecipato gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^. Le referenti del progetto sono state le insegnanti Maria Caterina Arcuri e Sabrina Mazzei, mentre l'insegnante Michelina Sirianni ha curato la presentazione digitale del prodotto finale. 

Il percorso ha previsto l’analisi di due fiabe classiche, “Cappuccetto rosso e il lupo” e “I sette capretti”, in cui la figura del lupo ha una connotazione cattiva e malvagia, e un’altra fiaba “Il lupo puó cambiare” in cui la figura del lupo, invece, ha una connotazione alternativa per cui, alla fine, il lupo stesso diventa buono ed erbivoro; il tutto si è concretizzato con la costruzione di tre libretti. Sono stati, inoltre, analizzati alcuni proverbi con protagonista il lupo.

Da alcuni testi di carattere scientifico sono stati ricavati i dati utili per costruire la carta d’identità e varie schede sulla piramide sociale, sull’anatomia, sulla riproduzione del lupo e sulla catena alimentare.

Inoltre, è stata prodotta una scheda sull’importanza della tutela del lupo e la normativa di riferimento e realizzate alcune cartine geografiche attraverso le quali è stata rappresentata la diffusione del lupo nel territorio calabrese, italiano, europeo e mondiale.

Attraverso il fioretto di “San Francesco e il lupo di Gubbio” è stata affrontata la problematica dell’accoglienza dei migranti e le attività sono state raccolte in un mini lapbook.

Tali elaborati sono stati assemblati con diverse tecniche; il prodotto finale consiste in un albero con ai piedi un piccolo diorama.

A conclusione del progetto è stato realizzato un video con le immagini che ripercorrono i momenti di attività, evidenziano le esperienze vissute nel corso del progetto e documentano il coinvolgimento dei bambini.

Si può visualizzare al seguente link:

Il Lupo: conoscerlo per amarlo

La premiazione degli alunni e dell'Istituto è avvenuta giorno 6 Giugno nella sede del Plesso di Cicala.

Cliccando questo link si possono visualizzare le foto della manifestazione

 

 

Gli alunni dell'Orchestra Stabile Santa Cecilia, si sono aggiudicati il primo premio partecipando al Concorso Nazionale "Millenote", presso il Teatro Nemesia Valle di Reggio Calabria, giorno 13 Maggio c.a..

Il coro del "Progetto Musica per stare insieme-Cantiamo con il cuore" ha vinto il secondo premio.

Cliccando sulle immagini seguenti, si possono visualizzare i video delle esibizioni:

IMG-20170514-WA0051                   IMG-20170514-WA0049

 

Cliccando, inoltre, sul link si possono visualizzare alcune foto della Manifestazione:

 

http://www.istitutocomprensivotiriolo.gov.it/galleria/category/60-a-s-2016-2017-concorso-nazionale-millenote-reggio-calabria.html

 

ATTIVITA'  CLASSE   1A     SCUOLA PRIMARIA      TIRIOLO

 

             

Inizio pagina