Attività Alunni

Nei giorni 08 e del 09 febbraio 2021, in occasione della giornata contro il bullismo e cyberbullismo, gli alunni del nostro Istituto Comprensivo si sono cimentati in percorsi di sensibilizzazione e approfondimento di tali tematiche realizzando lavori davvero apprezzabili. Alcuni di essi sono pubblicati di seguito e in allegato.

Nella giornata del 09 febbraio, inoltre, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria di primo grado hanno preso parte al significativo convegno "No! al bullismo e al cyberbullismo" organizzato online dal nostro Istituto assieme alla Dott.ssa Tulelli, presidente dell'Associazione Universo MInori e autrice del libro "Il fragile bullo". In tale occasione gli alunni hanno potuto confrontarsi con le esperienze e la grande conoscenza di tali problematiche della Dott.ssa Tulelli, che ha appassionato e coinvolto i nostri ragazzi facendo scaturire molta curiosità e molte domande di un pubblico che si è dimostrato davvero tanto interessato.

Anche la Scuola dell'Infanzia ha affrontato tale problematica adattando i messaggi e l'argomento all'età dei nostri piccoli alunni. In particolare nel plesso dell'Infanzia di San Pietro Apostolo è stato trattato l'argomento in chiave ludica e creativa, collegandolo a tematiche carnevalesche, riflettendo attraverso racconti e filastrocche sul personaggio di Arlecchino, sensibilizzando così sul tema dell'amicizia, dell'accoglienza e della condivisione.

Si coglie l'occasione per rinnovare i ringraziamenti alla Dott.ssa Tulelli e all'Associazione Universo Minori per la collaborazione e la disponibilità alliniziativa e per ringraziare ancora una volta i sempre attenti, sensibili e propositivi docenti di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo "G. Guzzo".

I complimenti più vivi ed entusiastici ai nostri alunni che ci emozionano sempre con le loro realizzazioni. 

collage conferenza bullismo 2021 copia

 

ALCUNI ARTICOLI CHE HANNO PARLATO DELL'INIZIATIVA:

https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2021/02/10/il-fragile-bullo-il-libro-di-rita-tulelli-presentato-agli-studenti-di-tiriolo/186565/?fbclid=IwAR0Sfp6ZzjAmS2hyneaHJUN4NmK3qZCQVAFqDRIh4_nhfeJ00f4DV8kKWK8

https://www.soveratoweb.com/gli-studenti-dellistituto-comprensivo-di-tiriolo-dicono-stop-al-bullismo-e-al-cyberbullismo/#.YCU8s70hoec.facebook

https://www.calabriainforma.it/cronaca/2021/02/10/il-fragile-bullo-il-libro-di-rita-tulelli-presentato-agli-studenti-di-tiriolo/28997/?fbclid=IwAR2IJUg3qC_R9f0A120bGRUMqW_NeCJeEWihjj39XJ95kTl5c3u5UnMK81Q

https://ildispaccio.it/agora/42-catanzaro/265096-gli-studenti-dell-istituto-comprensivo-di-tiriolo-dicono-stop-al-bullismo-e-al-cyberbullismo

https://www.lanuovacalabria.it/bullismo-ieri-convegno-al-comprensivo-di-tiriolo-con-la-giurista-tulelli

 

ALCUNI LAVORI DEGLI ALUNNI:

https://read.bookcreator.com/WZ3vvEFYtAOYWZnh2TTVLmvxMUw1/YuuvBjV7Su6XHDwR90yIiA (classe 1/2^ Primaria Pratora)

https://youtu.be/kQCdJwJ5mlY (classe 3^A Scuola Secondaria Tiriolo)

https://youtu.be/gNjIHeKm4Uk (Federica Rotella)

https://youtu.be/wk0DYjUpjVI (classe 5^A Primaria Gimigliano)

https://youtu.be/opCY2hwsxN8 (2^A e 2^B Scuola Secondaria di primo grado Tiriolo)

https://youtu.be/ZBnuXZ6UH1I (1^A Secondaria di primo grado Tiriolo)

In occasione della Giornata conttro il bullismo e il cyberbullismo, martedì 09 febbraio 2021 alle ore 11:00 gli alunni di tutti i plessi della Scuola Secondaria di primo grado e delle classi quinte della Scuola Primaria parteciperanno all'incontro formativo in videoconferenza tenuto dalla Dott.ssa Rita Tulelli, presidente dell'Associazione Universo Minori e autrice del libro "Il fragile bullo". 

Siamo sicuri che sarà una nuova occasione per i nostri ragazzi di approfondire ulteriormente una tematica già spesso affrontata e approfondita in precedenti occasioni.

L'Istituto Comprensivo coglie l'occasione per ringraziare enormemente la Dott.ssa Tulelli e l'Associazione Universo Minori per il loro sostanziale contributo nella realizzazione dell'iniziativa.

locandina conferenza bullismo 09.02.2021

giornata della memoria

Presentiamo con soddisfazione e commozione alcuni degli elaborati realizzati dai nostri alunni in tutti i plessi per la commemorazione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2021.

Alcuni sono caricati ai link che indichiamo, altri sono caricati in allegato.

 

https://youtu.be/WKAoGOZuOJ4 (Francesco Mancuso 3A San Pietro Apostolo)

https://padlet.com/pietromazza/xwl6y4d8r4sqswya (Pietro Mazza 2A San Pietro Apostolo)

 https://padlet.com/isabelciambrone/d9z5lbhooqjjlglb (Isabel Ciambrone  2A San Pietro Apostolo)

 https://youtu.be/2oZX_5VccRw (IVA Primaria Gimigliano)

 https://youtu.be/4c1KeSv8gv8

 https://youtu.be/a0tRMreS5qE (IIIA Primaria Tiriolo)

 https://youtu.be/THcYuKv2ZWs (Sofia Sirianni IIA Gimigliano)

 https://youtu.be/4DkWr8ALcvY (IIA Primaria Tiriolo)

 https://youtu.be/PNnbHqOh60c (Scuola Primaria San Pietro Apostolo) 

https://youtu.be/FZ0Y-nC6uNk (5A Scuola Primaria Tiriolo)

https://youtu.be/GyLDU1QYCDE (Primaria Pratora)

https://it.padlet.com/luisazaffino/Bookmarks (4A Scuola Primaria Tiriolo)

 

Pubblichiamo dei video che raccolgono alcuni lavori dei nostri alunni per augurare a tutti un Felice e Sereno Natale, proprio in questo momento così particolare.

I video sono visibili si seguenti link:

https://youtu.be/g2ydvTVWbbA 

https://youtu.be/wCNatDF-iEk 

https://youtu.be/qcLjuMCmxzU 

AUGURI A TUTTI

auguri natale

Con soddisfazione, emozione e commozione pubblichiamo in allegato alcuni dei lavori prodotti dagli alunni del nostro Istituto Comprensivo che si sono cimentati in approfondimenti e percorsi di studio in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Purtroppo non tutti sono pubblicabili, come previsto dalle normative riguardanti la privacy sui minori.

Complimenti davvero a tutti gli alunni, alle loro famiglie e ai docenti.

stop violenza donne

 

Link all'elaborato della classe 5^A della Scuola Primaria Tiriolo: https://spark.adobe.com/video/2OWZpjPfdf2VC

Link all'elaborato di alunni della Scuola Secondaria di primo grado: https://youtu.be/tkudNbMEO-8

Link al video di presentazione dei lavori svolti: https://youtu.be/wmkrGcQWVq8

51NnDtN7bKL. SX343 BO1204203200

Venerdì 14 febbraio 2020 Giovanni Petronio, autore del libro "I ragazzi della Fiumarella, incontrerà gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di San Pietro Apostolo per riflettere insieme a loro sulla tragedia che il 23 dicembre 1961 costò la vita a 71 persone.

orchestra-bambini-450x253

Riparte anche quest'anno il progetto "Esercitazioni Orchestrali per l'Orchestra Stabile Santa Cecilia" che coinvolgerà gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Gimigliano.

I ragazzi si cimenteranno con brani di musica classica, jazz e colonne sonore.

Tale percorso formativo li porterà a prendere parte, inoltre, a concorsi nazionali, internazionali e rassegne musicali.

Un'occasione di crescita unica per i nostri ragazzi e una ricchezza per tutto il territorio.

musica a scuolaHa avuto inizio ufficialmente il progetto "Musica per stare Insieme" approvato dal Collegio docenti e dal Consiglio d'Istituto.

I bambini si cimenteranno in un percorso di introduzione alla pratica musicale, sperimentando il canto e l'esecuzione di brani con vari strumenti musicali.

Il progetto prevederà la partecipazione degli alunni a concorsi nazionali e rassegne musicali.

Un'offerta formativa che rappresenta un arricchimento per i bambini e per la comunità tutta.

Le classi II della Scuola Secondaria di primo grado di Tiriolo hanno partecipato ad una visita guidata al Parco della biodiversità di Catanzaro. Un alunno della II A, Critelli Luigi, ha presentato un lavoro multimediale che si può visualizzare cliccando sull'allegato. 

 

 

Gli allievi della classe II A della scuola secondaria di primo grado di Tiriolo  hanno svolto  un ‘esercitazione per un compito di realtà interdisciplinare intitolato “Sognando la Grecia tra storia, mito ed isole”che ha visto coinvolte italiano, storia, geografia, scienze e matematica  ed ha portato alla realizzazione di un piccolo libro cartaceo ed alla creazione di alcune  presentazioni multimediali.  Gli alunni sono stati seguiti dai docenti Rocca Antonietta e Torchia Rosetta Maria.

I lavori  possono essere  visualizzati cliccando nei link seguenti:

https://drive.google.com/open?id=0Bx34ejjMrJagUDJsdkpnRFcyaVk

https://drive.google.com/open?id=0Bx34ejjMrJagcmVFYkE3cFpBU1U

 https://drive.google.com/open?id=0Bx34ejjMrJagcDhtVVQ4V1NiNXc

 

Inizio pagina