In occasione del Carnevale, gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dei nostri plessi di Gimigliano, San Pietro Apostolo e Tiriolo sfileranno in maschera lungo le vie dei rispettivi paesi il martedì 21 febbraio 2023.
Gli alunni della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Cicala e Pratora svolgeranno la giornata di festa all'interno del plesso di appartenenza.
Mercoledì 15 febbraio le classi quinte della Scuola Primaria di Pratora e Tiriolo incontreranno l'Associazione Terra di Mezzo per l'iniziativa "Lettura per le stelle: Bartali giusto tra le nazioni".
In occasione della Giornata della Memoria, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di San Pietro Apostolo e gli alunni della terza classe della Scuola Secondaria di Gimigliano si sono recati presso Ferramonti di Tarsia per visitare uno dei campi di concentramento italiani attivi durante il regime fascista e osservare in prima persona le testimonianze dell'orrore perpetrato in quel momento storico.
Per non dimenticare!
Giorno 27 gennaio 2023 in occasione della Giornata della memoria gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Gimigliano saranno impegnati nella visione dei film "La bambina delle arance" e "La stella di Andra e Tati". La classe terza incontrerà online il prof. Bartolomeo T. Di Giovanni.
Dalle ore 11:00, inoltre, nella palestra della scuola, gli alunni condivideranno letture, canzoni e realizzazioni artistiche sul tema.
Per il Giorno della Memoria anche gli alunni della Scuola dell'Infanzia di tutti i nostri plessi saranno coinvolti in diverse attività finalizzate a diffondere atteggiamenti di fratellanza, accoglienza e pace.
In occasione del Giorno della Memoria, martedì 24 gennaio 2023 gli alunni della quinta classe della Scuola Primaria e delle prime classi della Scuola Secondaria di primo grado saranno impegnati nell'iniziativa "Per non dimenticare" durante la quale incontreranno Barbara Aiello, rabbina della Sinagoga Ner Tamid del Sud, oltre a condividere letture, canti, riflessioni e realizzazioni artistiche.
In occasione del Giorno della Memoria 2023 il nostro Istituto vede coinvolti tutti gli alunni di tutti i plessi in attività di approfondimento, sensibilizzazione e socializzazione al fine di non dimenticare l'orribile tragedia umana avvenuta nei campi di concentramento e sterminio per mano dei regimi nazifascisti.
Una fase della storia umana contrassegnata dall'odio, dalla disumanità, dall'intolleranza e dalla violenza più cieca che continuiamo a studiare e analizzare perchè non vogliamo che si ripeta mai più!