Attività Alunni

PON FSE Scuola per sitoDal 01 settembre 2021 prenderanno avvio i moduli di LINGUA INGLESE finanziati dal Fondo Sociale Europeo relativi al progetto PON FSE "Apprendimento e Socialità" dal titolo <<SCUOLAPIU'>> codice identificativo: 10.2.2A-FSEPON-CL-2021-174.

I moduli avranno la durata di 30 ore ciascuno, saranno realizzati in tutte le sedi dell'Istituto Comprensivo e saranno indirizzati agli alunni della Scuola Primaria per come di seguito prospettato:

 

nome modulo

classi a cui è destinato

(riferito all’a.s. 2020.2021)

plesso di realizzazione

numero massimo alunni partecipanti

numero ore modulo

Let’s play English!

Pratora

3^A, 4^A e 5^A Scuola

Primaria Pratora

Pratora

20

30

Let’s play English! Gimigliano

4^A e 5^A Scuola

Primaria Gimigliano

Gimigliano

20

30

Let’s play English! Cicala

3^A, 4^A e 5^A Scuola

Primaria Cicala

Cicala

20

30

Let’s play English! San Pietro Apostolo

4^A e 5^A Scuola

Primaria San Pietro Apostolo

San Pietro Apostolo

20

30

It’s English Time! Tiriolo A

4^A, 5^A e 5^B Scuola

Primaria Tiriolo

Tiriolo

20

30

It’s English Time! Tiriolo B

4^A, 5^A e 5^B Scuola

Primaria Tiriolo

Tiriolo

20

30

A termine di ogni modulo (indicativamente entro settembre 2021) gli alunni potranno conseguire la certificazione linguistica di livello A1, in maniera del tutto gratuita (ogni spesa verrà sostenuta con il finanziamento del progetto). 

Le istanze di iscrizione, complete degli allegati, dovranno pervenire presso gli uffici di questa Segreteria entro e non oltre il 16 luglio 2021.

In allegato:

- AVVISO DI SELEZIONE DEGLI ALUNNI PER MODULI DI INGLESE

- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALUNNI

- SCHEDA ANAGRAFICA CORSISTA STUDENTI E ACQUISIZIONE CONSENSO ALUNNI

WhatsApp Image 2021 06 10 at 09.36.30

Si è svolto con successo, nel pieno rispetto delle normative per il contenimento del rischio da contagio Sars-CoV-2, in chiusura dell'anno scolastico, l’ultimo momento del percorso didattico “DifferenziAMO”, realizzato da alcune insegnati del Plesso di Pratora, I.C. “G.Guzzo” Tiriolo, e in collaborazione con Legambiente Catanzaro, per sensibilizzare i più piccoli sul tema dei rifiuti. All’evento, accolto con grande entusiasmo dai bambini, ha partecipato il Dr. Andrea Dominijanni, Presidente di Legambiente Catanzaro.
Al termine di un percorso che ha coinvolto, per l’intero anno scolastico, la pluriclasse 1^/2^ di Pratora con un progetto sulla raccolta differenziata, gli studenti si sono dati appuntamento del giardino del plesso Nicholas Green, per ragionare insieme al Dr. Dominijanni su come modificare in meglio il proprio contesto territoriale a partire dalla propria scuola. Dopo aver partecipato alla “gara dell’operatore ecologico”, promuovendo il concetto di “cittadinanza attiva” nella pratica, i bambini hanno presentato al Presidente Legambiente Catanzaro il lapbook realizzato in classe, spiegando, con dovizia di particolari, i contenuti dei diversi schemi interattivi inseriti. La mattinata si è conclusa con alcuni canti “eco-friendly”, in cui le voci degli alunni e delle insegnanti sono state accompagnate dal suono della chitarra di una piccola alunna.
Il percorso didattico multidisciplinare, progettato dall’Ins. Stefania Rotella, ha visto coinvolto tutto il team della pluriclasse 1^/2^ di Pratora: le ins. Pasqualina Mazza, referente del Plesso, Caterina Staglianò, Antonella Saladino e Luciana Talarico e l'educatrice Caterina Rania. Hanno partecipato all’iniziativa le ins. Aida Scarpino, Elvira Fristachi e Sarina Danieli, Fortunata Condoleo, Annafranca Mazza le quali hanno contribuito a rendere memorabile questa giornata.
Un grazie speciale va al Dr. Dominijanni per la sua presenza attenta e la sua disponibilità. Un plauso alla Dirigente Daniela Quattrone che ha permesso e supportato l’iniziativa, fornendo un’occasione in più per arricchire l’offerta didattico-educativa dell’I.C. “G.Guzzo” di Tiriolo.

 

Link ad articoli sull'iniziativa:

https://www.corrieredellacalabria.it/2021/06/11/tiriolo-concluso-differenziamo-progetto-di-legambiente-con-le-scuole/

http://www.lametino.it/Ultimora/concluso-progetto-differenziamo-per-piccoli-studenti-a-tiriolo.html

giochi matematiciGiorno 15 giugno 2021, presso il cortile esterno della Scuola dell’Infanzia di Tiriolo, in presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Quattrone, si terrà la manifestazione di consegna dei premi agli allievi classificati ai primi tre posti nei vari concorsi matematici e delle medaglie di partecipazione per i Giochi d’autunno.

Nel rispetto della normativa anti-Covid, la manifestazione prevede i seguenti orari:

- dalle ore 9.30 alle ore 10.30: Consegna dei premi agli alunni classificati

- dalle ore 10.45 alle ore 11.45: Consegna medaglie di partecipazione

In caso di cattivo tempo la manifestazione si terrà all’interno dell’edificio scolastico.

giornata della sicurezza 2021 copia

Mercoledì 26 maggio 2021, sempre nel rispetto delle norme di contenimento della pandemia da Covid19, gli alunni di tutte le classi di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Guzzo" saranno coinvolti in attività di informazione concernenti i corretti atteggiamenti da tenere in caso di pericolo e di emergenza a scuola, oltre alle buone norme da rispettare in modo da garantire una sicura permanenza a scuola.

Gli alunni saranno guidati dai loro docenti nell'approfondimento del Piano di evacuazione (presente in ogni aula) e delle procedure in esso contenute.

Tali attività sono previste anche per i plessi che svolgono attività di didattica digitale integrata (a distanza).

In allegato la circolare.

Allegati:
Scarica questo file (giornata della sicurezza 2021.pdf)giornata della sicurezza 2021.pdf[ ]468 kB

Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 10:30 gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di tutti i plessi dell'Istituto Comprensivo "Giuseppe Guzzo" parteciperanno al convegno online "Frammenti di storie partigiane", promosso e realizzato da Scherìa - Comunità Cooperativa di Tiriolo e dall'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) con la partecipazione della Compagnia del Teatro di Mù e dell'Associazione culturale Teura.

Durante l'incontro agli alunni verrà presentato il libro "Storie della Calabria partigiana" da parte dello stesso autore dott. Pino Ippolito Armino, con l'introduzione di Mario Vallone (Presidente provinciale ANPI di Catanzaro).

L'Associazione culturale Teura esporrà loro i risultati di alcuni studi riguardanti gli esponenti della Resistenza partigiana originari di Tiriolo e territori limitrofi.

La Compagnia del Teatro di Mù arricchirà gli interventi con la lettura di alcune lettere di condannati a morte della Resistenza italiana.

Gli alunni riceveranno, inoltre, un attestato di partecipazione all'evento, appositamente realizzato dall'A.N.P.I.

Si coglie l'occasione di ringraziare Scherìa - Comunità Cooperativa di Tiriolo, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l'Associazione culturale Teura e la Compagnia del Teatro di Mù per il prezioso contributo offertoci con la loro proposta.

 

frammenti di storie partigiane 2021

Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 9:30 le classi terze di tutti i plessi della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto incontreranno, in una conferenza online, il Prof. Marcello Maggiolini, ricercatore AIRC e Docente Ordinario di Patologia Generale dell'Università della Calabria.

conferenza AIRC 19maggio2021

giochi matematici

Con entusiamso e orgoglio comunichiamo i lusinghieri risultati che hanno conseguito i nostri alunni ai Giochi Matematici in cui si sono cimentati in questo anno scolastico.

Siamo davvero soddisfatti dei nostri piccoli "Campioni della Matematica" e rivolgiamo a loro, alle loro famiglie e ai loro docenti le congratulazioni da parte di tutto l'Istituto Comprensivo.

 

Diapositiva1

concorso logo di istituto

Diamo avvio al concorso rivolto a tutti i nostri alunni per far trovare loro il logo che rappresenterà il nostro Istituto Comprensivo. 

E' aperto a tutti gli alunni di tutti i plessi del nostro Istituto che potranno inviare le proposte elaborate entro il 29 maggio 2021.

Attendiamo impazienti di ricevere i lavori degli alunni e fiduciosi che saranno tutti degli elaborati bellissimi.

In allegato la circolare per gli alunni e i docenti.

 

Il Comitato per il logo di Istituto

no bullismo e nodo copia

Qualche settimana fa durante un incontro la dott.ssa Rita Tulelli, presidente dell'Associazione Universo Minori, ci aveva donato un racconto da lei scritto sulla tematica del cyberbullismo lasciando ai nostri alunni il compito di scrivere il finale della storia.

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di tutti i plessi si sono cimentati nello scrivere la conlusione della vicenda narrata secondo la propria sensibilità e le proprie prospettive, raccontando un bellissimo ventaglio di idee, proposte, speranze contro il bullismo e il cyberbullismo.

I loro lavori sono consultabili nei file allegati.

Porgiamo i nostri ringraziamenti più sentiti alla dott.ssa Rita Tulelli e a tutta l'Associazione Universo Minori per il sempre prezioso supporto, e rivolgiamo i nostri complimenti a tutti gli alunni per le loro realizzazioni.

padlet cyberbullismo 2021

Inizio pagina